Corporate identity

La Corporate Identity del Zentrum Paul Klee di Berna è stata rielaborata in questo progetto.

Poster Zentrum Paul Klee

Inaugurato nel 2005, il Zentrum Paul Klee, è un museo situato a Berna nato per la promozione e la conoscenza dell’opera artistica di Paul Klee. La struttura è stata progettata dall’architetto Renzo Piano e raccoglie più di 4.000 delle 10.000 opere dell’artista risultando così la più grande collezione monografica del mondo.

Il Centro non ha realmente bisogno di un restyling anche se utilizza un “sotto marchio” a forma di quadrifoglio che corrisponde al significato letterale del termine “Klee” in tedesco. Questo logo viene utilizzato nei poster delle varie mostre e potrebbe portare confusione nella Corporate Identity.

La corporate Identity realizzata rappresenta un’alternativa a quella attualmente presente per il Centro. Il logotipo è stato costruito tenendo in considerazione la passione che l’artista aveva per la musica. I tratti neri e colorati alludono a delle note musicali e la scomposizione delle parole richiama dei suoni. I tratti neri sono stati utilizzati più volte e danzano all’interno del manifesto, nella carta intestata e nel biglietto da visita. La progettazione è stata concepita come un’espressione coordinata di graphic design sobrio, elegante ed efficace che tiene conto della filosofia del Centro.

Data: 2013

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest