Artichoke

Artichoke è una rivista nata nel 2003 come progetto di laurea di tre studenti della SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) che ho frequentato.

Dal 2003 la rivista è stata integrata nel percorso formativo dell’università dove gli studenti del V semestre producono ogni anno un nuovo numero della rivista. Ora Artichoke si è evoluto ed è diventato una vetrina del corso di laurea in Comunicazione Visiva. La rivista raccoglie i migliori progetti realizzati dagli studenti nel corso degli anni ed alcune interessanti interviste a professionisti del settore.

Artichoke sito responsive

Sito Artichoke iMac

Sito Artichoke iPad

Sito Artichoke iPhone

Uno spazio dove gli studenti possono essere protagonisti e sperimentare liberamente, ma anche un’opportunità per entrare in contatto con personaggi di rilievo e realizzare un prodotto concreto di cui andare fieri.

Durante il secondo anno dell’università ho scelto di seguire il corso di Web Design che prevedeva la progettazione grafica di un Sito Web Responsive Artichoke.

Per questo progetto si è scelto di dare uno spazio on-line alla rivista che fino al 2014 era reperibile solamente in formato cartaceo.

Il design grafico è stato costruito su griglie a proporzioni fluide con struttura e immagini flessibili in modo da adattare l’impaginazione al dispositivo sul quale il sito viene visualizzato.

Ora la rivista è veramente online ed è gestita dagli studenti dell’ultimo anno della SUPSI

Data: 2013

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest